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Inventarsi un Lavoro Creativo? Si può fare, grazie al Web!

In quest’articolo ti mostrerò 15 esempi particolarmente interessanti di infomarketer che, con pazienza e dedizione, sono riusciti a inventarsi un lavoro creativo grazie al web.

Scorri qui sotto …

1) Grafica

Francesco Marzoli, fotografo professionista e insegnante, attraverso il suo canale youtube e il suo sito web, regala un sacco di tutorial utili per imparare ad utilizzare photoshop.

Questa sua dedizione, oltre a rafforzare la sua immagine di professionista, gli ha permesso di creare un network di fan/possibili clienti attorno a ciò che lui offre.

La cosa che ti deve far accendere la lampadina è che tu puoi fare lo stesso con qualsiasi software tu sappia utilizzare.

Vedi Autocad, Blender, Composer 3D, Illustrator, Excel, Power Point, etc.

 

2) Video

La Vfx Wizard  propone interessantissimi corsi di cinema e musica Digitale, VFX e Animazione 3D.

Se sei un’esperto ad esempio di Poser, Maya Autodesk, Daz 3d ed uno dei tanti altri software esistenti, perché non proporre un infoprodotto sull’argomento?

Prendi ad esempio i video tutorial di Paolo G. , lui si è specializzato in YouTube e Video Marketing. Tu magari potresti realizzare video tutorial su come creare video animati per il marketing (molto richiesti, ma davvero in pochi li sanno creare.)

 

3) Disegno

L’Accademia Europea di Manga è specializzata in corsi per imparare a disegnare e creare manga (come si potrebbe facilmente intuire.)

Nell’articolo in cui mostro i 5 esempi di infoprodotti invece, ti ho parlato di Marco Barucco e del suo corso online per imparare a disegnare a mano libera.

Le idee possono essere infinite. Potresti tenere corsi per imparare a creare e colorare i mandala o i tatuaggi, oppure puoi fare come Alberta Cuoghi di Enjoy Formazione, che ti insegna come creare mappe mentali.

Tutto dipende da te e da ciò che sai fare.

 

4) Lingue

Edouard J. Kloczko, profondo conoscitore del capolavoro di Tolkien, ha scritto due libri per gli appassionati come lui della Terra di Mezzo.

Se vuoi imparare il linguaggio degli Elfi, degli Hobbit, dei Nani e degli Orchi, il tutto accompagnato da solide basi di linguistica, allora non puoi non leggerli.

Oppure potresti fare come Soy Pepe che ha creato un canale youtube molto divertente in cui puoi imparare lo spagnolo gratis.

Quante lingue attuali, antiche o di fantasia esistono nel mondo? Sei appassionato ad una di queste a tal punto da poterle insegnare?

Pensaci.

 

5) Creatività

Jo Nakashima ti mostra, attraverso i suoi video tutorial, come fare degli origami meravigliosi.

Il suo canale youtube conta oltre 1,3 milioni di iscritti, la sua pagina facebook oltre 133.000 mi piace e sul suo sito web trovi anche uno shop online.

Esistono diversi tipi di creatività, il segreto è quello di trovare la tua specializzazione perché un conto è essere brava all’uncinetto, un altro conto è essere considerata la numero 1 in Italia nella creazione di amigurumi.

Da chi delle due andresti per imparare a creare i più bei amigurumi che tu abbia mai realizzato?

 

6) Arredo

Tiziano Valentinuzzi, il fondatore di Casa Vastu, è diventato il punto di riferimento di questa piccola nicchia di mercato in Italia.

Il Vastu, considerato il Feng Shui indiano, è una disciplina olistica secondo cui la vita cambia davvero, ritoccando la disposizione della propria casa.

Così come la dott.ssa psicologa Fulvia Tramontano che, dopo aver partecipato ad un mio corso, ha deciso di specializzarsi in quella che è la sua passione: la Home Therapy.

Cosa puoi fare tu di diverso? Potresti parlare di minimalismo, arredamento zen, murales, come arredare negozi di successo attraverso il neuromarketing…  spremi le meningi, tira fuori la tua idea!

 

7) Musica

Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le forme d’arte. Chiunque voglia inventarsi un lavoro creativo oggi, deve solo crederci e trovare la sua strada.

Anche i musicisti hanno una grande opportunità sul web. Ad esempio, Claudio Cicolin ha creato un sito web con all’interno diversi corsi per imparare a suonare la chitarra.

Se sei un insegnante o un appassionato di musica, perché non approfittare di questa opportunità?

Ovviamente ti consiglio di trovare la tua nicchia e distinguerti da tutti gli altri, così come ad esempio ha fatto William Tononi con il suo sito: ChitarraJazz.it.

 

“Meglio essere il pesce più grosso di un piccolo lago, piuttosto che un pesce di medie dimensioni in un grande oceano pieno di squali.”

 

8) Ballo

Tempo fa il mio ex maestro di balli caraibici voleva aumentare gli iscritti alla sua scuola. Così gli realizzai il sito web e gli consigliai di creare e regalare delle video lezioni gratuite di salsa cubana su Youtube.

L’obiettivo principale era quello di aumentare gli iscritti, ma come seconda rendita automatica, gli avevo anche proposto di realizzare dei video corsi online a pagamento.

Poi abbiamo preso strade diverse e l’idea è rimasta solo un’idea, appunto.

Non fare come il mio ex maestro, prendi la palla al balzo. In italia non ci sono ancora corsi online di Salsa, Bachata o Kizomba, degni di essere chiamati tali.

 

9) Lifestyle

Monica Negri, consulente d’immagine, ha creato StileStili.comun blog in cui da consigli di stile molto utili per uomini e per donne.

Le sue fonti di guadagno sono Workshop (corsi di stile), e-book Style Coach (consulenza individuale.)

Oppure prendi ad esempio progetti come quelli di Marketers di Dario Vignali o Nomadi Digitali di Alberto Mattei. Questi non fanno altro che venderti un sogno, uno di stile di vita.

Certo, arrivarci è un’altra storia, ma di questo sei tu l’unico responsabile che può riuscirci davvero.

 

10) Magia

Circa 5.400 italiani al mese, ad esempio, cercano informazioni riguardo il mentalismo, una pratica molto affascinante in cui si mescolano trucchi di magia, ipnosi e lettura della mente.

Andrew Bosco, professionista del web conosciuto in altri ambiti, ha deciso così di sfruttare questa sua passione realizzando: NuovoMentalismo.com – il portale più seguito e completo in Italia per quanto riguarda l’argomento.

Di che tipo di magia tu sei esperto a tal punto da poter creare degli infoprodotti interessanti?

 

11) Ricette

Un tempo gli chef di alto livello li trovavamo nei top ristoranti della città. Adesso invece sono tutti in giro, impegnati tra televisione, youtube e creazione di infoprodotti vari.

Una critica velata? Semmai un esempio da seguire.

Lo sapevi ad esempio che la Espresso Academy tiene corsi di Latte Art per imparare a decorare i cappuccini?

Oppure potresti fare come Jason Vale di Juice Master che ha creato un piccolo impero nel mondo dei succhi detox.

Lo so, inizio ad essere ripetitivo, ma questa è l’unica strada: trova la tua specializzazione, la tua piccola e redditizia nicchia di mercato.

 

12) Speaking

Radio Speaker è una radio indipendente creata da un team a quanto pare davvero in gamba. Attualmente hanno creato una serie di corsi utili per diventare RADIO SPEAKER.

Lo stesso puoi fare tu per i corsi di teatro, di cinema, di canto, di dizione, etc.

Se mastichi già il palco da anni come formatore, potresti ad esempio creare un bel corso di Public Speaking, possibilmente originale rispetto ai tanti altri già esistenti.

Inventarsi un lavoro creativo non è poi così utopico, non trovi?

 

13) Scrittura

Lavori con le parole e scrivi su quella tastiera da anni? Perché non insegnare agli altri la tua esperienza?

Eccoti degli esempi interessanti da cui prendere spunto per il tuo progetto online:

  • Nuovoeutile.it – Tantissime info per creativi, pubblicitari e copywriter. Il sito web della bravissima Annamaria Testa.
  • PennaMontata.com – Il blog di Valentina Falcinelli, contiene informazioni utili per copywriter 2.0 (o aspiranti tali).
  • Pennablu.it – Consigli e risorse di scrittura creativa, scrittura per il web e copywriting.

 

Trova la tua specializzazione, ad esempio la mia è il copywriting per gli infomarketer, argomento che mastico da oltre 10 anni.

La tua potrebbe essere scrittura comica, retorica, giornalismo, script video, cinematografia, scrivere romanzi, etc.

A te la scelta!

 

Inventarsi un lavoro creativo è davvero possibile?

Come disse il caro Virgilio: “Possono perché credono di potere.

Ma non ti illudere, il talento e la fortuna nell’infomarketing non c’entrano una mazza. Spesso non riuscirai al primo colpo, ma a furia di tentare e ritentare, con un grosso pacco di pazienza sulle spalle, prima o poi i risultati li vedrai arrivare.

Il vero segreto del successo di tutti gli infomarketer è la perseveranza. E quando ci sarai riuscito finalmente, tutti ti diranno che sei stato fortunato e tu gli risponderai: STI CAZZI!!!

 

Ti è venuta in mente qualche idea leggendo questi casi studio reali? Hai già iniziato il tuo progetto creativo sul web?

Condividi la tua esperienza, il tuo progetto o il tuo punto di vista, qui sotto nei commenti (rispondo personalmente a tutti):

 

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1 COMMENTO

  1. ottime risorse e sito ben fatto

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